Sognando il Giappone

La politica

Posted on: aprile 16, 2008

Essendo in questi giorni sotto “tortura” per le elezioni politiche del nostro paese, ho deciso di pensare per un attimo alla politica del Giapone.

Formalmente il Giappone è una monarchia costituzionale ereditaria, il ruolo dell’imperatore è esclusivamente simbolico, come stabilito dalla costituzione dal 1946.

Il governo è diviso in tre settori: legislativo, amminiastrativo e giudiziario. I tre settori sono divisi gli uni dalgi altri.

Il potere legislativo è affidato alle due camere: alla camera dellaDieta la Camera dei Rappresentanti, composta da 480 membri eletti a suffragio universale per 4 anni, e la Camera dei Consiglieri, composta da 252 membri eletti per 6 anni, rinnovabili per metà ogni tre anni. Il potere esecutivo è esercitato dal Primo Ministro e dal Gabinetto, da costui nominato. Il Primo Ministro è scelto dalla Dieta e i Ministri del Gabinetto devono essere in maggioranza membri della Dieta. Il potere giudiziario è amministrato da una Corte Suprema e Corti inferiori, cui giudici sono nominati dal Gabinetto per dieci anni. Il Partito Liberal Democratico, ha governato quasi ininterrottamente dal 1946 ad oggi riscuotendo sempre un grande consenso dal popolo. L’attuale imperatore è Akihito, mentre il Primo Ministro è Yasuo Fukuda.

Sembra che i giapponesi abbiano le idee piuttosto chiare per la scelta dei loro politici, le stesse da quasi sessant’anni!🙂

2 Risposte to "La politica"

Immagino che, a differenza nostra, non abbiano mai dovuto fare i conti con mani pulite, la mafia e Berlusconi. Li invidio molto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: