Sognando il Giappone

Yamanote

Posted on: aprile 28, 2008

La Yamamote è una delle linee metropolitane più importanti di Tokyo capitale del Giappone. È una linea che effettua un giro circolare di tutta la città, fecendo le fermate nei quartieri più importanti. Per compiere l’intero giro il treno impiega circa un’ora, ma somo previste le partenze ogni 3/4 minuti in entrambi i sensi.

La stazione di partenza e di arrivo dopo un giro completo è quella di Shinjuku. Una tre le più “attive” e importanti stazioni, infatti molte altre linee della metropolitana iniziano il giro da questa quì.

Dalla stazione di Yoyogi si può accedere all’ingresso nord del santuario Meiji.

Harajuku è uno dei quartieri dedicati allo shopping e di intrattenimento per i giovani, in particolar modo per gli adolescenti. Vicino a questa stazione, si trova l’ingresso principale al Santuario Meiji.

Un’altra stazione importante in cui sosta lo Yamanote e da cui partono diverse linee metropolitane è Shibuya. Grande quartiere commerciale e finanziario, affollato principalmente dalle generazioni dei più giovani.

In prossimità della stazione di Ebisu entriamo in una città, dentro la città🙂 Con palazzi moderni, grattacieli, alberghi e musei. Il Yebisu Garden Place si caratterizza per una grande varietà di ristoranti e negozi tra cui un Mitsukoshi department store, il Westin Tokyo hotel, uffici e spazio residenziale.

Akihabara, è il “quartiere dell’ eletronica”; infatti è conosciuta anche come Akihabara Electric Town. È famosa soprattutto per la sua grande concentrazione di negozi che vendono tutti i tipi di apparecchi elettronici.Probabilmente è la più vasta area di vendita del mondo per beni elettronici e computer, inclusi oggetti nuovi e usati. Oltre che per gli appassionati di elettronica è anche una mecca per gli appassionati di anime: qui si trovano numerosi negozi dove si possono acquistare anime, doujinshi, OST (Original Sound Track, cd contenenti tutte le musiche usate in un particolare anime), action figure, costumi per il cosplay, e locali tematici come i maid-cafè (tipo di caffetteria a tema). Come per i negozi di elettronica si può andare da negozi multipiano (come il famoso Mandarake) a piccoli negozi specializzati che occupano una sola stanza.

Ikebukuro è un’altro, tra i quartieri più importanti di Tokyo. Oltre alla linea del Yamanote fermano altri treni metropolitani che collegano la capitale con altre città. Ikebukuro è un’altro grande quartiere commerciale, ma non all’altezza di popolarità di Shinjuku e Shibuya. Quì si trovano i due centri commerciali più grandi della città: Tobu Ikebukuro è il più grande del mondo e Seibu; attirano clienti datutto il Giapppone! Si può vedere anche quello che in passato fu il più alto grattacelo dell’Asia, il grattacielo Sunshine City 60. Inoltre, questo quartiere presenta molti e vasti saloni d’auto. Il più grande è Toyota Amluxil.

Altra fermata importante dello Yamanote è Ueno. Importante quartiere in cui si trova una grande zona museale nazionale, parchi e zoo. Le attrazioni principali della città sono il Castello di Iga-Ueno e il Museo Ninja di Iga.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: