Sognando il Giappone

Riso bianco

Posted on: maggio 13, 2008

Il Goan è il tipico riso bianco giapponese.

Il riso in Giapone è come il pane, quì da noi in Italia. Lo mangiamo quasi tutti igiorni e non ne possiamo fare a meno.

La cottura è piuttosto lunga. Bisogna rendere i chicchi di riso morbidi e “appiccicosi”, in modo tale da poterli prendere meglio con gli hashi (i bastoncini), le “forchette” del sol levante.

Il primo passo è quello di mettere il riso in un contenitore con l’acqua, in modo da farlo gonfiare. Poi bisogna lavarlo, cambiando l’acqua fino a quando non sarà più torbida. La cottura in sè per sè è piuttosto lunga. Quindi conviene prepararsi un pò prima del pasto senza rischiare di morire di fame😉 .

In un tegame poniamo il riso e dell’acqua che non dovrà superare il livello del riso. Il fuoco medio alto e il tegame chiuso con il coperchio. La cottura deve procedere fino a quando tutta l’acqua sarà evaporata. Il suono emesso dal tegame durante la cottura, cambierà quando l’acqua non sarà più presente nel contenitore. Dopodichè il gas va spento, e il riso lasciato a raffreddare un poco senza aprire il coperchio.

Oggi esistono anche dei piccoli elettrodomestici in grado di preparare il riso. Delle “macchinette” a pentola di diverse dimensioni, in base alle esigenze, in grado di cuocere il riso, ottenendo lo stesso risultato di prima. Piccoli elettrodomestici confortevoli, che permettono di far guadagnare tempo prezioso a chi passa molto tempo in cucina.

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: