Sognando il Giappone

Lo sport nazionale

Posted on: giugno 18, 2008

Naturalmente parlo del Sumo! ^^

Durante l’anno vengono organizzati, la bellezza di sei tornei, in cui i lottatori, due alla volta, si devono affrontare. L’associazione che organizza il tutto è la Ozumo (Nihon Sumo Kyokai). I tornei si svolgono nelle maggiori città: Tokyo nei periodi di Gennaio, Maggio e Settembre; Osaka a Marzo; Nagoya a Luglio; e Fukuoka a Novembre.

Durante le competizioni, oltre ai combattimenti, sono comprese:l’ingresso rituale sul ring, sia per i lottatori delle diverse categorie: maku-uchi e yokozuna (“i pezzi grossi”); e la cerimonia con l’arco, lo yumitori.       

I lottatori rikishi, per essere tali devono avere determinate caratteristiche, tra cui, l’altezza minima richiesta è di 1,73 m e il peso minimo di 75 Kg.

In testa, sono soliti portare l’acconciatura tradizionale, Mage: mentre i lottatori sopra al livello juryo portano un’acconciatura chiamata oicho.

Il mawashi  è una fascia di seta, lunga circa 10 metri del peso di 4/5 kg che i lottatori portano come unico indumento. Mentre isagari  sono delle strisce di stoffa rigida attaccate al mawashi, di solito sono tra i 17 e 24 pezzi.

  

2 Risposte to "Lo sport nazionale"

assurdo il sumo…per uno sport uno sacrifica la vita. Ma davvero, perché, che io sappia, devono essere obesi quindi muoiono anche presto tipo a 50 anni o neanche. Non conosco altri sport per i quali uno arriva a sacrificare la propria salute, non è come il baseball che arrivi in spogliatoio dopo partita ti cambi e torni come prima…. obeso lo sei sempre e pure capellone. Mah son come marziani sono in un altro mondo in un’altra cultura

Diciamo che se vuoi diventare lottatore di sumo, non devi solo prendere peso, fare attività fisica, ecc… Ma parte tutto da un presupposto filosofico?bho non so spiegartelo in 4 righe, ma è una concezione di vita, una scuola di pensiero😉
E’ un qualcosa fortemente sentito, parte integrante della cultura giapponese😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: